Servizi di e-learning per il supporto alla didattica d'aula
La Tavola Rotonda partirà da una breve presentazione dei possibili usi delle tecnologie analizzandole sia come fondamento tecnologico delle metodologie per la formazione a distanza e on line sia come valore aggiunto nella formazione tradizionale d'aula.
I partecipanti presenteranno quindi le esperienze relative all’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito degli Atenei rappresentati prendendone in esame sia gli aspetti positivi sia le difficoltà incontrate nel loro utilizzo.
Interventi di
Paolo Maria Ferri
intervento di Paolo Ferri
Pier Cesare Rivoltella
Dal 1999 Consulente scientifico del Laboratorio di Tecnologie Educative del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze. Membro del Consiglio Direttivo e Coordinatore metodologico-didattico del CEPaD.
Fa parte del comitato scientifico delle riviste: "Docete", "Comunicazioni Sociali"," "Docete", "Comunicar"," Informatica nella scuola", Form@re.
Fa parte del comitato tecnico-scientifico dell'IRRE Lombardia.
Fa parte del Comitato Scientifco dell'INDIRE per le attività di e-Learning.
Partecipa al programma dell'UNESCO per lo sviluppo di un training per la formazione degli insegnanti nell'ambito dei media e delle tecnologie di comunicazione.
Presso l'Università Cattolica dirige il master in Comunicazione e formazione e il corso di perfezionamento in Media Education (visualizza curriculum).
Giorgio Poletti
Dal 1999 è professore a contratto presso il CARID (Centro di Ateneo per la Ricerca, l´Innovazione Didattica e l´Istruzione a Distanza), Università di Ferrara, dove ricopre l´incarico di responsabile del settore multimediale.
Insegna “Fondamenti di Informatica”, “Progettazione e produzione multimediale” e “Progettazione della comunicazione con tecnologie digitali”. Si interessa di strutturazione della conoscenza, ontologie e metalinguaggi basati su XML, progettazione e produzione di Learning Object.
Prof. Paolo Frignani
Laurea in Scienze dell'Educazione (menzione Psicologia) conseguita nel 1972 presso l'Istituto di Scienze dell'Educazione "J.J. ROUSSEAU" dell'Università di Ginevra.
1984-88: Cursus completo di dottorato di ricerca sulle tecnologie Educative nella Formazione Universitaria.
Prof. Luciano Galliani
Luciano Galliani è professore ordinario di Pedagogia sperimentale e di Tecnologie della formazione continua della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, in cui svolge le funzioni di Preside e di Delegato del Rettore per la valutazione della didattica e l’accreditamento dei corsi.
Prof. Tommaso Minerva
Dal 2002 è Professore Associato di Statistica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell´Economia dell´Università di Modena e Reggio Emilia e tiene il corso di Tecniche Computazionali per il Data Mining.
Prof. Marco Pedroni
E' docente incaricato, nel Corso di Laurea di Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale (Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia), degli insegnamenti di Comunicazione digitale e basi di dati, Sistemi e tecnologie della comunicazione, Tecnologie digitali per la Formazione a Distanza, e del Laboratorio di progettazione dei flussi informativi.
Monday, January 07, 2008
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
3 comments:
Perche non:)
good start
molto intiresno, grazie
Post a Comment