Thursday, May 17, 2007

Fest Trieste

Download - La comunicazione scientifica ai tempi di internet
Edith Ackermann, Derrick De Kerckhove, Jean Paul Dubacq, Fernando Folini. Introduce e coordina Paolo Ferri.

http://www.festrieste.it/d02.html

Internet è considerato una vera e propria rivoluzione: non soltanto ha cambiato il modo di comunicare e lavorare, ma ha creato una mentalità nuova. Le informazioni sono più facili da reperire, e la velocità con cui sono scambiate era impensabile anche soltanto quindici anni fa. Quali sono le conseguenze per la comunicazione della scienza? Chi controlla le informazioni che sono messe in rete? Quali sono i rapporti tra internet e la libera circolazione del sapere, la validità e l’attendibilità dei dati? E come tutelare il libero accesso alla conoscenza offerto potenzialmente dalla rete delle reti e le esigenze di sicurezza planetarie? A queste e altre domande rispondono esperti provenienti da diverse realtà.

Edith Ackermann
Ricercatrice e docente in Psicologia dello sviluppo, insegna al l’Università di Aix-Marseille 1 e alla scuola di architettura di Massachusetts Institute of Technology. É consulente per il LEGO Learning Institute, Create Tv & Film, Media Lab Future of Learning Group, oltre che per vari dipartimenti del MIT ed altri importanti istituti e organizzazioni che indagano la relazione tra gioco, apprendimento, insegnamento, design, pensiero creativo e tecnologie digitali. È stata ricercatrice al Mitsubishi Electric Research Laboratory, ha collaborato con il Centre International d'Epistémologie Génétique (C.I.E.G.) di Ginevra sotto la direzione di Jean Piaget. Laureata in Psicologia sperimentale nel 1969 all’Università di Ginevra, ha ottenuto due master in Psicologia dello sviluppo e Psicologia clinica nel 1970 e nel 1981 il dottrato in Psicologia.

Derrick De Kerckhove
Direttore del Programma McLuhan di cultura e tecnologia e professore del Dipartimento francese all'Università di Toronto (Canada). Il Programma McLuhan, così come il lavoro di McLuhan stesso, è indirizzato alla comprensione di come le tecnologie influenzano e influenzeranno la società. De Kerckhove promuove una nuova forma di espressione artistica, che unisce le arti, l'ingegneria e le nuove tecnologie di telecomunicazione. De Kerckhove è consulente dei media e iniziative culturali, e ha partecipato alla preparazione e all'ideazione del padiglione di Ontario all'Expo '92 di Siviglia (Spagna), all'esposizione Canada in Space e al Centro di trasmissione della Canadian Broadcasting Company. E' stato recentemente membro della commissione incaricata della progettazione di una politica culturale per la comunità francofona in Ontario e del Comitato governativo di Ontario sulla strategia di telecomunicazioni.

Paolo Ferri
Professore Associato docente di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca. Tra i suoi libri: E-learning. Formazione, comunicazione e tecnologie digitali (Le Monnier, 2005), La fine dei mass media. Le nuove tecnologie della comunicazione e le trasformazioni dell'industria culturale (Guerini e Associati, 2004).

No comments: